Attenzione alla nuova truffa del rimborso canone RAI

E’ notizia di questi giorni dell’invio di presunte email da parte dell’Agenzia delle Entrate e che riguardano la possibilità di rimborso del canone RAI.

E’ evidentemente una truffa, che si sta diffondendo velocemente grazie ad Internet e che fa leva sulle speranze e le necessità degli italiani, che ultimamente sono sempre più allo stremo, stretti in una crisi economica che non accenna a placarsi.

Si tratta di una evidente truffa a danno dei cittadini italiani. Anche l’Agenzia delle Entrate ha ufficialmente diffuso una nota in cui raccomanda gli utenti che ricevono queste email di cestinarle immediatamente, senza aprirle.

L’oggetto delle email truffa che stanno girando in questo periodo contiene le seguenti parole: “Re: Rimborso Rai – A8005W” ma può differire di poco, riportando riferimenti simili.

Nel testo si fa riferimento ad un rimborso di 14,90€, ma anche in questo caso possiamo avere cifre differenti. L’importo del rimborso, apparentemente di piccola entità, insieme al mittente con un indirizzo contraffatto, simile a quello dell’Agenzia delle Entrate rende verosimile l’email e quindi il malcapitato tende a cadere nella trappola.

Ovviamente non c’è reale truffa senza la richiesta di inserimento di dati sensibili oppure dei dati della propria carta di credito. Diffidate sempre da questo genere di email.

Mario Esposito

Sono il fondatore del sito Guadagno Intelligente, mi interesso di finanza, trading e guadagno on line dal 2008. La mia missione è quella di dare un'informazione seria su tutto ciò che riguarda il mondo del guadagno su Internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *